La storia dell’azienda durante i suoi oltre 50 anni di attività, le scelte tecniche, industriali ed economiche attuate nel corso degli anni.

Bonalumi Giuliano inizia la propria attività imprenditoriale nel lontano 1961, anno in cui decide di mettere in campo la propria esperienza, maturata sui cantieri edili alla dipendenza di altre imprese fin dalla giovane età. L’avvio è a carattere artigianale. Si acquistano le prime attrezzature di lavoro che man mano vanno a sostituire la manualità: gru a torre Bettega 10 m., una pala cingolata , modesti mezzi di trasporto, il primo impiantino di betonaggio, le prime betoniere. Le prime opere realizzate sono principalmente costruzioni civili e ristrutturazioni per conto terzi.

Nel 1972 in ragione dei crescenti sviluppi economici nasce la società Immobiliare Galileo che insieme all’impresa si proietta più ampie direzioni imprenditoriali acquistando terreni, costruendo in proprio e pensando ad una espansione reciproca e connessa, perseguendo l’obbiettivo di far bene, farsi conoscere e soddisfare la crescente richiesta del mercato immobiliare. Infatti con il passare del tempo l’Impresa acquisisce sempre più esperienza e allarga la propria attività dal settore dell'edilizia civile a quello industriale, operando principalmente nella provincia di Bergamo, sia nella costruzione ex novo che nelle ristrutturazioni.

Particolare attenzione viene posta all’impiego di nuove tecniche e metodologie di costruzione, verificando ed impiegando sempre più i nuovi materiali immessi sul mercato dalle aziende specializzate. Parallelamente l’industrializzazione dell’indotto edilizio e la nascita del cottimo con l’artigiano portano ad una modifica di gestione del cantiere e ad una sua più attenta organizzazione, pur mantenendo comunque un certo numero dipendenti fissi per lo svolgimento e la costruzione delle singole opere.

L’impresa progredisce sia dal punto di vista tecnico che nell’estetica di quanto realizzato allorquando, al completamento degli studi i figli Valter architetto e Marco geometra, entrambi con una notevole esperienza di cantiere, decidono di seguire il papà nell’attività, oltre a costituire in quanto tecnici il perno della progettazione e direzione dei lavori delle singole opere edili, sino ad allora sviluppate attraverso la collaborazione di Studi Professionali esterni.

Giuliano ha il grande merito di aver trasmesso ai figli Valter, Ornella, Nora e Marco la forza derivante dall’unità e dalla compattezza, valori che fanno del Gruppo Edile Bonalumi una realtà vivace e apprezzata del mercato immobiliare in cui opera.

Oggi i Committenti con cui opera prevalentemente l’Impresa sono l’Immobiliare Galileo, nonché numerosi Committenti Privati ed Enti Pubblici. I lavori per conto terzi di norma sono sviluppati "chiavi in mano", grazie al diretto coinvolgimento degli Studi Tecnici dei figli Valter e Marco, nonché occasionalmente di altri Studi Professionali.

Il gruppo pertanto si occupa direttamente della progettazione, gestione, direzione lavori, sicurezza , coordinamento ed esecuzione delle opere.